Regolamento LakeRun10K

Aggiornamento Maggio 2024

Aggiornamento Maggio 2024

Aggiornamento Maggio 2024

REGOLAMENTO E INFORMAZIONI

L’ A.S. D. PODISTI URAGOMELLA BRESCIA , con l’approvazione della FIDAL, Comitato Regionale Lombardo e Provinciale di Brescia, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pisogne, dell’Amministrazione Comunale di Marone, della Provincia di Brescia, organizza la V edizione della LAKERUN10k, gara internazionale competitiva su strada individuale di 10 Km, inserita  nel  calendario FIDAL nazionale, maschile e femminile che si terrà a PISOGNE Domenica 8 SETTEMBRE 2024 con partenza da Pisogne ed arrivo a Marane lungolago. Percorso certificato omologato FIDAL.

La gara assegnerà il titolo provinciale bresciano Master Individuale su strada e CD Sper  i  10km  su strada.

PARTECIPANTI

POSSONO PARTECIPARE gli atleti che saranno in regola con le disposizioni sanitarie del momento. REQUISITI necessari in base alle norme FIDAL

  • Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società regolarmente affiliate alla FIDAL per  l’anno 2024ed appartenenti alle categorie:
    • Allievi
    • Juniores
    • Promesse
    • Seniores (da SF-SM a SF9S-SM95 e oltre)
  • Atlete/i italiani e stranieri tesserate/i per Società di Ente di Promozione  Sportiva  (disciplina  Atletica Leggera) che hanno sottoscritto la convenzione  con la  FIDAL, solo  se  in  possesso  d1 RUNCARD-EPS in corso di validità (data di validità non scadut a) .Sull a tessera dell’Ente  dovrà  essere  chiaramente indicato Atletica Leggera e anno

N.B. = Dovranno presentare in originale il certificato medico di idoneità agonistica riportante la dicitura “Atletica Leggera”, di cui sarà consegnata, anche digitalmente, una copia agli organizzatori. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.

  • Possono partecipare cittadini italiani e stranieri  residenti  in  Italia  limitatamente  alle persone  di  età dai 20 anni  in  poi,  non  tesserati  per  una  Società  affiliata  alla FIDAL ne’  per  una  Società  straniera  di Atletica Leggera affiliata alla WA. ne’ per una Società affiliata (disciplina Atletica Leggera) ad un Ente di Promozione Spor t iva in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL (info@runcard.com)

N.B. =  La  tessera  RUNCARD  è  rinnovabile. Sulla tessera  RUNCARD  è riportata la scadenza della stessa. Se il giorno della Manifestazione, durante il controllo della tessera, viene rilevato che la stessa è scaduta, l’atleta NON può partecipare, salvo presentazione di ricevuta dell’avvenuto rinnovo online. La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione di un certificato medico  di idoneità  agonistica  per  Atletica  Leggera valido in Italia che  andrà  esibito  in  originale agli

Organizzatori. Una copia del certificato medico andrà consegnata, anche digitalmente, per essere conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni valore.

LAKERUN 10K

 Possono partecipare atlete/i stranieri tesserati per Società di Atletica Leggera affiliata alla WA. Per gli atleti comunitari ci vuole l’autorizzazione della propria Federazione o Società; gli atleti extracomunitari oltre all’autorizzazione della propria Federazione dovranno esibire anche il permesso di soggiorno o visto d’ingresso.

N.B. = Gli atleti tesserati per Federazione Estera affiliata alla WA che non vengono iscritti dalla propria Federazione o Società o Assistente devono sottoscrivere un’autocertificazione che attesti il tesseramento.

  • Possessori di RUNCARD italiani e stranieri residenti all’estero.  Possono  partecipare cittadini italiani e stranieri limitatamente alle persone di età da 20 anni (nati nel 2004) in poi, non tesserati per una Società affiliata alla FIDAL ne’ per una Società straniera di Atletica Leggera affiliata alla WA, ne’ per una Società affiliata (disciplina Atletica Legger a) ad un Ente di Promozione Sportiva convenzionata con la FIDAL in possesso di RUNCARD in corso di validità (data non scaduta) rilasciata direttamente dalla FIDAL ( info@runcard.com ).

N.B. = La tessera RUNCARD è rinnovabile. Sulla tessera RUNCARD è riportata la scadenza della

stessa. Se il giorno della manifestazione, durante il controllo della tessera, viene rilevato che la stessa è scaduta, l’atleta NON può partecipare, salvo presentazione di ricevuta dell’avvenuto rinnovo online.

La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione anche digitalmente, di un certificato medico di idoneità agonistica per Atletica Leggera valido in Italia. Possono inoltre presentare un certificato medico emesso nel proprio paese, ma conforme agli esami diagnostici previsti dalla normativa italiana per poter svolgere attività agonistica, che andrà esibito in or iginale , lasciandone copia, agli Organizzatori.

Conformemente ai dettami di legge vigenti (D.M. 18/02/1982) coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi preventivamente e periodicamente al controllo  dell’idoneità  specifica allo sport. La normativa italiana richiede che i soggetti interessati devono sottoporsi ai seguenti accertamenti sanitari:

  • Visita Medica /Esame completo delle urine/Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo/Spirografia Tutte le dichiarazioni e i referti degli esami devono essere autentici o conformi agli originali . Copia del certificato medico andrà conservata agli atti della Società Organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l’atleta in possesso di RUNCARD partecipa. Queste/i atlete/i verranno inseriti regolarmente nella classifica della gara, ma non potranno godere di rimborsi, bonus e accedere al montepremi in denaro e/o generici buoni 

I partecipanti alla Manifestazione possono essere sottoposti a controlli antidoping. Sono altresì

soggetti alle disposizioni previste dall’art. 25 delle Norme FIDAL, qualora già soggetti a sospensione disciplinare.

NON POSSONO PARTECIPARE (valido per tutte le tipologie di partecipanti):

  • Atlete/i tesserate/i per altre FEDERAZIONI (es.Triathlon)
  • Atlete/i tesserate/i per Società di Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI ma non convenzionati con la FIDAL, che non abbiano sottoscritto la RUNCARD
  • Possessori di MOUNTAIN AND TRAILRUNCARD
  • Certificati medici di idoneità agonistica riportanti diciture quali corsa, podismo, marcia, maratona, triathlon, mezza maratona .. non sono validi ai fini della partecipazione.

LAKERUN10K

 Certificati medici di idoneità agonistica per altri Sport non sono validi per la partecipazione: sarannoaccettati solamente quelli che riporteranno espressamente la dicitura “Atletica Legg er a”

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

All’atto dell’iscrizione, compilando il relativo format online, chi desidera partecipare alla gara denominata LAKERUNl0 K sottoscriverà, in automatico, la dichiarazione come da testo di seguito riportato:

lo sottoscritto, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti (art.26 1.15/68 e art.489 c.p.) dichiaro: e di conseguenza conoscere, accettare e rispettare il regolamento Della LAKERUN; di essere consapevole che la partecipazione agli eventi sportivi agonistici è potenzialmente un’attività a rischio se non si è adeguatamente preparati e in condizioni fisiche idonee; di essere consapevole che per iscriversi si deve essere in possesso del certificato medico di idoneità agonistica all’atletica leggera in corso di validità e di aver compiuto 16 anni alla data dell’evento (nel caso di atleti appartenenti alle categorie allievi e junìores che non hanno ancora compiuto i 18 anni, la dichiarazione deve essere firmata da un genitore o da chi ne fa le veci); di iscrivermi volontariamente e di assumermi tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’ evento : cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizioni di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della

st ra da, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto

sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero il Comitato organizzatore della Lakerun Pisognemarone, gli enti promotori, tutti gli sponsor e partner organizzativi dell’evento, la FIDAL, il GGG di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità dì ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all’evento. Una volta accettata l’iscrizione la quota della partecipazione non è rimborsabile, anche in caso dì disdetta e nel caso la gara venisse annullata e/o rinviata ad altra data o non svolta per cause di forza maggiore e/o motivi non imputabili e/o non riferibili alla volontà del Comitato Organizzatore, compresa la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento da parte degli organi di

competenza . Nel solo caso la gara venisse annullata da parte delle Autorità per motivi legati alla pandemia Covid-19, verrà ritenuta valida l’iscrizione per la successiva edizione del 2025 con passaggio in automatico.

Con l’iscrizione alla manifestazione, autorizzo espressamente la società organizzatrice, unitamente

ai soggetti giuridici con i quali intrattiene rapporti professionali e commerciali relativi e connessi, alla ripresa delle immagini dell’evento, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse e in movimento sulle quali potrò apparire, prese in occasione della mia partecipazione alla gara su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari prodotti e diffusi in tutto il mondo e per il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata a periodo previsto . Dichiaro altresì di aver letto all’atto dell’iscrizione l’informativa privacy disponibile sul

sito www.lakerun10k.it e di avere espresso il mio consenso al trattamento dei dati personali, nelle modalità previste. I dati saranno trattati per le finalità previste dal Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) ed utilizzati esclusivamente per le finalità previste nell’informativa pubblicata sul sito www.lakerun10k.it

ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

LAKERUN 10K

Le iscrizioni saranno  ONLINE attraverso www.wedosport.it oppure www.lakerun10k.it

In presenza presso gli Store Sportland di Pisogne(BS) e di Brescia (Centro Commerciale Elnos)

È previsto un tetto massimo di iscritti pari a n. 500

APERTURA ISCRIZIONI 01/06/2024

CHIUSURA ISCRIZIONI alle ore 12.00 di giovedi 7 Settembre 2024 o al raggiungimento del tetto previsto

 Prezzo 15 euro

ISCRIZIONI GRUPPI

 Ogni 10 iscritti una gratuità Compilando il modulo  sul sito www.lakerun10k.it ed inviando unitamente a  copia del bonifico  a iscrizioni@wedosport.net

IBAN: IT51X0869211208034000342280 intestato a: Asd Podisti Urago Mella Brescia

POSSIBILE ISCRIZIONE LA DOMENICA PRIMA DELLA PARTENZA MAGGIORATA A 20euro SOLO SE DISPONIBILI PETTORALI

Le quote di iscrizione comprendono:

Assicurazione

Pettorale con chip a perdere

 Pacco ristoro

T-shirt esclusiva

 Medaglia Finisher Deposito borse Docce

CONFERMA ISCRIZIONI

Sul sito  www.wedosport.it nella sezione “iscrizioni online”

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili . Tuttavia all’atleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla gara, vengono offerte due alternative.

l)Trasferimento dell’iscrizione ad altra persona: è possibile trasferire l’iscrizione  ad altra persona

facendone richiesta entro e non oltre il 1° settembre 2024, versando un supplemento di€ 5,00 per diritti di segreteria. La persona iscritta in sostituzione dovrà fornire tutte Ie informazioni persona Ii e presentare i documenti relativi al tesseramento e/o al certificato medico di idoneità agonistica .

2) Trasferimento  dell’iscrizione alla  LAKERUN1OK  del  2025: comunicando  la propria indisponibilità

entro il 1° Settembre 2024 e versando un supplemento dì€ 5,00 per diritti di segreteria. La quota si riterrà valida per l’iscrizione della LAKERUNl0K 2025, senza possibilità di ulteriore procrastino per l’anno successivo o di trasferimento d’iscrizione ad altra persona.

PIANO DI SICUREZZA

Il Comitato Organizzatore provvederà a predisporre adeguato piano sanitario e di sicurezza in ottemperanza alla normativa vigente e in cooperazione con Istituzioni Locali , Forze dell’Ordine e Protezione Ci vile . Tutte le modalità di accoglimento, ritiro pettorali, le procedure di partenza  e arrivo saranno in regola con le norme sanitarie del momento

LAKERUN 10K

 RITIRO PETTORALI

La consegna dei pettorali avverrà

Sabato 7 Settembre 2023, da Sportland Elnos

 I pettorali e la sacca gara potranno essere ritirati anche domenica 8 settembre dalle ore 7.30 alle ore 8.30 in zona partenza a Pisogne(BS)

 I pettorali potranno essere ritirati anche da terze persone, con delega scritta, fotocopia di un documento di riconoscimento dell’atleta per il quale si richiede il ritiro del pettorale (anche digitalmente)

In caso di iscrizioni societarie si richiede il ritiro complessivo da parte di un rappresentante della società munito di elenco con documentazione anche in digitale di ogni atleta .

Il pettorale di gara dovrà essere applicato con le apposite spille in tutta la sua grandezza senza essere ridotto e manomesso. Il pettorale ridotto o manomesso comporterà la squalifica dell’atleta. Si richiederà agli iscritti di risolvere preventivamente con  la segreteria  fidal tutte  le eventuali  pratiche e/o chiarimenti in modo da ridurre il più possibile la presenza presso lo stand della  segreteria. Volontari saranno a disposizione degli atleti per informazioni logistiche

RITROVO e Punto di PARTENZA

Parcheggio Centro Commerciale Italmark Pisogne, fronte stazione ferroviaria, per il ritiro pettorale e consegna borse

Partenza Via Roma

ORARIO DI PARTENZA: ore 9:15

Eventuali variazioni di orario saranno comunicate al ritiro del pettorale.

CONSEGNA SACCA PERSONALE sarà possibile entro e non oltre le ore 09.00. La sacca personale andrà consegnata agli addetti.

PUNTO ACQUA previsto dopo 5 km.

ARRIVO: MEDAGLIA

Punto di ARRIVO: Via Roma a Marone(BS)

RISTORO FINALE : Sacchetto con acqua e solidi .

TEMPO LIMITE

 tempo limite è di 1 ora. Oltre questo tempo il comitato organizzatore non sarà più in grado di garantire la chiusura del percorso di gara.

RISULTATI

Saranno elaborate una classifica generale e di categoria riservate esclusivamente agli atleti  del settore agonistico e un ordine di arrivo generale che comprenderà tutti gli  atleti  che  avranno terminato la gara tramite il rilevamento con chip (GUN TIME allo sparo) di Fidal Lombardia . Le classifiche e l’ordine di arrivo della LAKERUN10K, convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello, saranno disponibili sui siti internet www.fidal.it, www.fidal-lombardia.it , www.fidalbrescia.it

PREMIAZIONI

A cura del Comitato Organizzatore saranno premiati in loco solo i primi 3 atleti U/D con premi in B:V Sono previsti premi di categoria per i PRIMI classificati uomini/donne.

MONTEPREMI:

 1 Classificato assoluto Uomo /Donna    B.V.  200 euro

 2 Classificato assoluto Uomo/Donna      B:V: 150  euro

 3 Classificato assoluto Uomo/Donna      B.V.  100 euro

 Premio di B.V. 100 euro a chi migliorerà il record del percorso, uomo e donna

LAKERUN 10K

 SERVIZIO SANITARIO E ASSISTENZA

Il Comitato Organizzatore appronterà un adeguato servizio  di  assistenza  medica  sul  percorso  e  nei punti  di  partenza  ed arrivo.

RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I. Prima Istanza : verbalmente al G.G G. (Gruppo Giudici Gare)

Seconda Istanza: per iscritto alla Giuria d’Appello accompagnata dalla Tassa Reclamo di €100,00, restituibile in caso di accettazione del reclamo stesso.

Per tutto quanto non contemplato nel presente regolamento, valgono le norme tecnico-statutarie regolamentari della FIDAL

Per quanto riguarda l’utilizzo delle scarpe di gara gli atleti devono attenersi a quanto disposto dalla Regola Tecnica 5 – Scarpe da Gara.

 

AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.lakerun10k.it

Torna in alto